Mediazione telematica
Torna a La MediazioneLa risoluzione delle controversie online (ODR – Online Dispute Resolution) è una branca della risoluzione delle controversie che utilizza la tecnologia per facilitare la risoluzione delle controversie tra le parti e rappresenta l’equivalente online della, per così dire, “tradizionale” risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution).
Il servizio telematico di mediazione (e-mediation) integra e completa il più ampio servizio di mediazione offerto da ConciliaRES, rappresentando una modalità di fruizione dello stesso integrativa e complementare e consentendo, pertanto, una maggiore flessibilità e rapidità nella gestione delle relative procedure.
Per quanto anche previsto dall’art. 7, comma 4, del D.M. 180/2010, la possibilità di ricorrere alla modalità telematica è rimessa alla volontà delle parti, in quanto subordinata ad un loro previo consenso.
È comunque sempre ammessa la mediazione telematica nei casi in cui almeno una parte partecipi in videoconferenza e l’altra/le altre, previo consenso di ConciliaRES, partecipi/no fisicamente alla presenza del mediatore.
Allorché le parti e il mediatore lo concordano, alcune fasi della procedura telematica possono altresì essere trasformate (da digitali) in analogiche (es. svolgimento di un incontro inizialmente previsto on line che viene invece svolto presso la sede di ConciliaRES).
In ogni caso è sempre garantito il rispetto dei requisiti di indipendenza, imparzialità, trasparenza, efficacia, rapidità ed equità previsti dalle norme in materia.
Requisiti tecnici
La piattaforma on line utilizzata per la mediazione telematica è ZOOM, che garantisce idonei standard di sicurezza. In caso di utilizzo di diversa piattaforma, previa comunicazione, saranno comunque assicurati elevati standards di qualità e sicurezza del servizio.
Per la sottoscrizione e l’invio dei documenti (verbale, etc) le parti debbono essere in possesso di firma digitale e posta elettronica certificata (PEC) in modo che sia possibile garantire l’autenticità delle firme nonché la sicurezza e la certezza nello scambio della documentazione.
Qualora le parti non siano in possesso dei suddetti strumenti potranno sempre affidarsi al proprio legale che, previa autentica della firma e dopo aver firmato digitalmente il documento, procederà all’invio tramite PEC per conto dell’assistito (per ulteriori dettagli si rimanda all’Allegato D del Regolamento). >>>> qui io inserire un link
Per usufruire del servizio è necessario avere la seguente dotazione:
- una postazione (computer fisso o notebook o altro idoneo device) con su installato un recente sistema operativo;
- una connessione ad Internet (preferibilmente tramite ADSL);
- una webcam;
- un microfono;
- cuffie/casse audio;
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